domenica 22 luglio 2007

Marocco&Co. Rules

In questi tre giorni sono stato tutte le sere ai Navigli a bere due tre cose con gli amici...
I Navigli sono strani qui a Padova....
Da un lato ti passi delle belle serate in compagnia in "riva al fiume" (leggi: chiamare fiume il Piovego e' proprio un complimento), bevi qualcosa in compagnia....pero'....c'e' un pero'.
Da notare che i bagni sono pochissimi in rapporto all'affluenza del posto....troppo pochi...in piu' secondo me quest'anno hanno mal distribuito la cosa...la strettoia tra le due ali di bar (dove c'e' Frenky's e i Dadi) diventa invivibile...
E poi c'e' troppa gente spavalda, spocchiosa che si crede Dio...Infine i grebi....c'e' un continuo adirivieni di grebacci...bisognerebbe dire alla security che blocchi il passaggio a quella gentaglia la, ma con mio sommo piacere ho notato che meta della security sono a loro volta grebi...Vabbe' ormai siamo diventati noi la minoranza a padova...La citta' e' loro e noi e' giusto che si rimanga nell'ombra e con la paura negli occhi per fare 3 metri a piedi o in centro o al portello...Difendiamoli poverini perche' loro sono disoccupati, emarginati, incompresi, sono senza una casa, un lavoro....Si! Bello...Difendiamoli pure dai...a quasto punto potremmo metterci a 90 e aspettare che ogni tanto ne arrivi uno che ci sodomizzi per allietargli la giornata...tnato lui poverino e' senza lavoro, soldi, e casa ed e' giusto che la nostra libera' sia COMPLETAMENTE annullata per far si che loro facciano cio' che piu' gli paice, dove vogliono e come vogliono...Noi sempre zitti e con le mani in tasca, mi raccomando...
Ah mi raccomando: votate Zanonato e Prodi ancora alle prossime elezioni, o non vorrete mica che i nostri amici grebi vivano male....

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' proprio giusto che a "Raccontare" Padova vista dai giovani sia un razzista, Leghista probabilmente, ed esplicitamente di destra.
E' quantomeno EMBLEMATICO e dimostra chiaramente perchè sia così difficile vivere talvolta in una città altrimenti bellissima.

E attenzione, non critico la scelta politica, quella la fanno tutti, o quasi.

Ma potresti riflettere due secondi solamente sul tuo intento nell'aprire e nello scrivere questo blog?
Da come l'avevi presentato sembrava volessi riportare quasi giornalisticamente i problemi della città e della sua vita 'mondana'.
Temo tu abbia un'idea un pò distorta di come un occhio imparziale racconterebbe Padova, o dovrebbe raccontarla.
Forse dovresti fare una precisazione all'inizio di tutto questo, dicendo che è la TUA visione dei problemi Padovani e non spacciarla come reportage libero su quel che si dice in città.

Abbiamo già constatato col tuo post precedente che, non abitando tu al Portello, abbia sminuito il problema che hanno tutti gli abitanti di quel quartiere (e confermo che non sono 2 o 3 come tendevi a supporre tu..).
Ora questo ridicolo pezzo di propaganda leghista.

Mi dispiace per te FRATELLO (ammetto di immaginarti schifato al sentirti chiamare così, forse lo sarai di più quando scoprirai chi sono, tra poco), ma a Padova non ci siete solo voi, 'razzisti sempre e comunque', nonostante tu abbia contribuito a fornire uno spaccato della mediocrità Patavina.
Dunque attento a sparare giudizi così alla cieca, se davvero vuoi che il tuo blog venga preso seriamente e non - come mi sembra - come lo sfogo di un ragazzino frustrato dal non poter dar fuoco a qualche campo di zingari per paura della galera.

Perdona la schiettezza, spero la prenderai come tale - un'opinione schietta e diretta di chi la pensa in maniera diversa da te -, e non come un attacco personale. D'altra parte nemmeno ti conosco e non ci troverei nulla di utile a prendermela con te.
Ma aggiungo qualche considerazione più costruttiva se preferisci:

sono un ragazzo Arabo, e credo di rientrare nel 'Marocco&Co.' del titolo, a quanto pare.
Sostengo questo perchè, tra i tuoi 'grebi' (e già usare un appellativo del genere, anche non generalizzando, è sintomo di scarsissima educazione e rispetto umano, visto che potresti dire esattamente le stesse cose definendoli come Magrebini, Africani o altro, mantenendo comunque lo stesso disprezzo per la categoria) tu annoveri anche molti della security del Portello.
Ebbene, lungi da me cercare di insegnarti la geografia - se non l'hai imparata a scuola di certo non pagheranno me per farlo -, ma quelli della security sono Slavi, ossia provenienti dai paesi dell'Europa dell'Est, leggi Romania, ex Jugoslavia, Albania, Moldavia, ecc..
Quelli che tanto ti spaventano e ti fanno camminare con la coda tra le gambe quando giri al portello, invece, tendenzialmente provengono dal Nord Africa (Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto..).
Sai.. tra Nord Africa ed Europa dell'Est di distanza ce ne passa, poi che la tua xenofobia li raggruppi in un unico grande calderone di 'Barbari stranieri', è un altro discorso.. (eppure scommetterei che gli 'Yankee' per te non sono affatto 'grebi', vero?)

Torno a bomba concludendo: sono un ragazzo Arabo. Anzi. Sono un grebo. Studio, ho lavorato per un pò, poi ho ripreso l'università, conto di finirla in fretta per poi fare un lavoro che mi piaccia per comprarmi una casa (MAGARI AL PORTELLO! Chissà..) e andarci a vivere con la mia ragazza (che per inciso non è una greba e fortunatamente quando passo non si nasconde nell'ombra).
Ti dirò la verità: è vero quello che si dice, che è molto più difficile per me che per i miei amici italiani trovare lavoro e rispetto in giro. Ma mi dispiace, caro FRATELLO, la colpa non è mia, non è della mia scarsa educazione, non è nemmeno colpa del timore che incuto nella gente quando cammino la sera. E' dei razzisti come te, che giudicano prima di conoscere, che danno fiato alla bocca senza prima riflettere su quello che stanno dicendo.

Non nego affatto che ci siano delinquenti tra gli immigrati di Padova, tutt'altro, ne sono stato vittima anche io.
Ma nessuno di questi ha mai discriminato tra me e i miei amici italiani, nè quando si trattava di 'fregarci', nè quando si trattava di conoscerci e magari berci qualcosa insieme.
Tu forse non sarai un delinquente (ma questo termine è un pò generico e non sono sicuro ti escluda), ma la differenza la fai, e a priori.

Ora, tra un clandestino che sopravvive facendo il criminale perchè - sbagliando - crede sia l'unico modo, o forse perchè è l'unico modo che lui conosce (lo devo ribadire: SBAGLIANDO..), e tra un padovano che insulta così genericamente gli immigrati per un'innata paura di ciò che è diverso da lui per poi definirsi un cittadino esemplare..
..caro FRATELLO, io che sono Grebo e Padovano, non mi riconosco affatto in nessuna delle due categorie.

Di nuovo ti invito caldamente, dunque, a riflettere sugli scopi che ti proponi scrivendo qui, e a non sforare cercando di parlare per un popolo che non è il tuo e non lo sarà fintanto che non promuoverai un colpo di stato, a non commettere l'errore di pensarti paladino della tua generazione, perchè sono ormai diversi anni che la gente sta imparando che non servono paladini coi paraocchi e le crociate non vanno più tanto di moda dai tempi del Medioevo.

Grazie dello spazio che mi vorrai concedere, e permettimi una chiosa, richiamando il tuo titolo:

Ignoranza&Superficialità Rules.

Anonimo ha detto...

Ha, ma allora non era solo una mia impressione che questo fosse in blog pieno di stronzate!

Anonimo ha detto...

scusate l'analfabetismo..volevo dire:"Ah, ma allora non era solo una mia impressione che questo fosse un blog pieno di stronzate! "

Bisbigli Padovani ha detto...

Io non sono ne leghista ne razzista ne di sinistra ne di destra.
A me interessa solo vivere tranquillamente nella mia citta'.
Ti diro di piu': forse si ho esagerato (ammetto di averlo fatto per scatenare magari anche polemiche o dibattiti) nel generalizzare facendo di tutta l'erba un fascio, ma ero abbastanza incazzato perche' le forze dell'ordine non fanno NULLA contro gli extracomunitari che sbagliano.
Ora io non ho ASSOLUTAMENTE NULLA in contrato con extracomunitari con permesso di soggiorno, lavorto/studio e che rispettano la citta' dove vivono ed i suoi abitanti.
La mia era una protesta contro il comune e le forze dell'ordine che gonfiano il "problema spritz" mascherando altri problemi....
Fresca di poche sere fa: agli spritz 4 macchine tra Finanza e Municipale.
Controlli tra ragazzi e commercianti, ma controlli sotto il volto di Porta Portello o i tre scalini o vicolo portello no vero?
E' questo che mi fa incazzare...Loro (e con loro intendo spacciatori/criminaletti) la fanno sempre franca e se vengono fermati li rilasciano il giorno dopo; ti beccano a te con una canna e ti distruggono il resto dei tuoi giorni...Boh....
Cmq mi scuso pubblicamente con Amir perche' ho generallizzato troppo e avevo troppo sangue alla testa, ma il mio intento era di far capire alla gente che la polizia dovrebbe svegliarsi e non accanirsi contro i singoli cittadini che vorrebbero passare serate in compagnia tra amici senza recare disturbo solo perche' hano bevuto 3 drink invece di 2, o si sono fumati una canna...
Anche io (forse amir tu non ci crederai) ho amici extracomunitari...Senegal, Albania (molti), e uno del Marocco.
Mi trovo benissimo con loro e sono delle persone splendide, solari che si impegnano al massimo per avere un posto in quasta societa', ma loro si impegnano nella legalita'....
E' questo che non mando giu'....Per me potrebbero arrivare extracomunitari a valange ogni giorno, purche' siano in regola e siano venuti in italia col serio intento di integrarsi e non solo come paese dei balocchi da sfruttare...
Tutto qua, spero di essermi spiegato meglio e di essermi scusato.
La prossima volta se ho troppo sangue al cervello conto fino a dieci o non tocco il computer...
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie